MASOCHISTA

Descrizione del corpo

Si tiene dentro: forte tensione nel collo, nella gola, torace compresso, diaframma teso, pelvi rigida, sguardo triste e malinconico. Spesso presentano dolori lombari. Di solito sono molto robusti fisicamente. Sentono di essere stati amati dalla madre (o genitori), ma non ne riconoscono il modo diisturbato di essere stati amati (spesso madri soffocanti: "mamma sa cosa è meglio per te", la repressione, operata con minacce ed ogni mezzo, viene mascherata da eccesso di cura-alimentazione forzata- clisteri- insistenza prematura all'igene Teme il piacere nei genitali e si trattiene e ciò provoca angoscia.

Compromesso dell'IO

Sarò estremamente comprensivo, rinunciando alla mia assertività. Ha un estremo bisogno di essere approvato (nel lavoro si impegna sempre al massimo). Cerca di guadagnarsi l'amore in cambio di sforzi e fatica.

Bisogno fondamentale

Di autonomia. Si deve lavorare nell'esprimere le proprie emozioni e movimento fisico. Deve imparare a sentire e a tirare fuori i sentimnti positivi.

Strategia usata per proteggere la relazione di attaccamento

I bambini rinunciano alle espressioni dirette di indipendenza per non sentirsi abbandonati o schiacciati. Hanno subìto umiliazioni profonde. I sentimenti del bambino, quelli più spirituali sono stati ignorati, repressi o derisi, spesso per imbarazzo dei genitori ad esprimere sentimenti di tenerezza. Da adulti nutrono un profondo sentimento di angoscia; sono sotto pressione quando devono affrontare una situazione nuova. Spesso appaiono come maldestri, senza tatto e possono arrivare persino alla pseudodemenza (dovuta alla confusione dovuta al blocco della capacità di esprimere un sentimento). Il masochista si sforza, si spreme e contrae l'addome per scaricare l'energia. Oppone resistenza alla realtà (non la rifiuta come l'Orale). Mancanza di piacere sessuale. Si sente umiliato, cerca aiuto ma quando trova qualcuno che lo aiuta cerca di trascinarlo nel pantano, come a dire: "vedi, non sei migliore di me".