EFT con i bambini

Se ad ogni bambino venissero dati questi benefici, le nostre opportunità di pace nel mondo sarebbero alla fine molto superiori di quelle promesse fatte dal nostro esercito con le sue bombe e le sue minacce. I conflitti non sono necessari per chi veramente possiede la pace personale.

Ogni sera, mentre i bambini sono a letto, i genitori dovrebbero chiedere: "Puoi dirmi i tuoi pensieri buoni e cattivi, e anche le cose buone e cattive che ti sono successe oggi?". Quindi, mentre i bambini raccontano gli eventi (sia buoni che cattivi), i genitori dovrebbero picchiettare leggermente o strofinare delicatamente e con amore i punti EFT.

Mentre il bambino/a racconta la storia, è chiaramente "sintonizzato sul problema". Quindi picchiettare sui punti EFT in questi momenti permette di risolvere i problemi o, perlomeno, alleggerire il loro impatto sul bambino. Questo è fondamentale per i bambini, perché loro raccolgono costantemente "roba" dai genitori, insegnanti, coetanei, dalla televisione, da internet, e così via. Questi apporti quotidiani si accumulano nel corso degli anni, andando a costituire il nostro "sacchetto dell'immondizia emotiva" (paure, sensi di colpa, dolori e traumi). Se non vengono risolti, formeranno dei "limiti" non necessari e contrasteranno il raggiungimento delle nostre vere potenzialità.

Esempi di pensieri negativi dei bambini

  • Papà mi ha spaventato quando mi ha sgridato
  • Ho visto in tv un mostro che mangiava le persone
  • La maestra non pensa che io sia molto intelligente
  • Adele è più bella di me
  • Non sono capace di correre veloce come Jimmy
  • Il sacerdote ha detto che se non sono perfetto Dio non mi vuole bene

Procedura EFT semplificata per i bambini

  1. Si picchietta il punto di Karate (i bambini sembrano avere meno bisogno della frase di rito, ma se la si vuole aggiungere basta dire: "Anche se ho ... questo ... sono pur sempre un bambino fantastico").
  2. Round: è utile picchiettare mentre il bambino racconta e parla dei suoi pensieri. Dietro ad ogni confronto positivo, spesso dietro c'è anche quello negativo, che picchiettando viene automaticamente risolto o comunque ridotto. Es: "La mia maestra mi ha fatto un complimento oggi davanti a tutta la classe"... dietro, esiste il confronto negativo che potrebbe essere "ma a volte rimprovera i bambini o li ignora, e ho paura che succederà a me". Quindi fare l'EFT sia sugli elementi "buoni" sia su quelli "cattivi" dei bambini fornirà vantaggi sostanziali in tutte le aree.

Più i bambini sono piccoli e più il tapping sarà efficace e veloce. Diversi studi hanno dimostrato che i bimbi, almeno fino a 6 anni, hanno particolarmente attivo l'emisfero destro, mentre la parte più razionale (emisfero sinistro) condiziona molto di meno i processi di apprendimento, che restano invece soprattutto connessi ad attivazioni esperienziali e sensoriali. Inoltre, il sistema di credenze agisce ancora in misura molto limitata (essendo in gran parte direttamente proporzionato alle esperienze di vita). Sarebbe utile fare l'EFT nelle scuole.