Roger Callahan e la TFT

Roger Callahan (1925–2013) era uno psicologo clinico statunitense, interessato a trovare metodi rapidi ed efficaci per alleviare ansia, fobie e traumi.

La sua ricerca lo portò a combinare concetti di psicologia con la stimolazione di punti energetici derivati dall’agopuntura e dall’acupressione.

In realtà, già prima di lui, le prime esperienze di tapping non codificate si ebbero con il dottor George Goodheart, un chiropratico che a partire dagli anni ’60 aveva sviluppato la chinesiologia applicata, andando a dimostrare come il picchiettamento su alcuni punti di agopuntura, potesse generare reazioni sui punti riflessi e sul tono muscolare. Aveva inoltre scoperto, che associando il picchiettamento alla formulazioni di frasi positive, si eveva l'effetto di placare degli stati emozionali negativi. La vera nascita dell'EFT si ha negli anni ’80, con il Dr.Callahan, uno psichiatra statunitense, che sviluppò la TFT (Thought Field Therapy), traducibile come “Terapia del Campo di Pensiero”. Durante una sessione di terapia con una paziente con la fobia dell'acqua e che non aveva ottenuto alcun beneficio da varie sessioni terapeutiche con diversi psichiatri, Callahan, intuitivamente, applicò il tapping (sul meridiano dell'occhio) mentre la signora, coinvolta emotivamente, raccontava i suoi disagi e la sua fobia. Quasi immediatamente la paziente si rilassò. Aveva subito una trasformazione. Conclusa la seduta si gettò acqua sul viso, senza più alcuna paura. La sua fobia non tornò mai più.

L’idea di base era che pensieri ed emozioni negative creano perturbazioni nel campo energetico del corpo.

Applicando sequenze specifiche di “tapping” (picchiettamenti con le dita) su determinati punti cutanei, mentre il paziente si concentra sul problema, si potevano ridurre rapidamente ansia, paure e stress.

Caratteristiche della TFT

Eredità

Callahan è ricordato come il fondatore del tapping terapeutico.

La TFT è ancora praticata oggi, soprattutto in ambito di gestione dello stress e delle emozioni, e rimane un riferimento storico per chi studia le tecniche di psicologia energetica. La tecnica di Cahallan, rimase poco applicata, finchè un suo allievo Gary Craig, la codificò in una tecnica. Individuando una sequenza semplice che poteva essere appresa da tutti,con dei picchiettamenti su punti energetici specifici, efficaci per tutti. In particolare, Craig integrò la stimolazione dei meridiani con le tecniche di PNL, di cui era Master Trainer, per agire sui meccanismi di sabotaggio della mente inconscia (credenze limitanti, pensieri sabotanti ecc). Craig, riprese dalla PLN anche le tecniche del ricordo, per recuperare l'evento alla base del disagio vissuto dalla persona. Tecniche di integrazione emisferica, espressioni verbali e visualizzazione.

Descrizione immagine