Tapping per il dolore e la perdita

Ambiti della perdita

  • Perdita di una persona cara
  • Fine di una relazione (separazione, divorzio)
  • Perdita di un bene materiale (soldi, casa, lavoro)
  • Perdita di uno stato fisico (capelli, giovinezza, bellezza, salute)
  • Perdita di una condizione emotiva (sicurezza = paura/ansia, fiducia = ansia/sfiducia/pessimismo/negatività, considerazione = rabbia/conflitto, gioia di vivere = pessimismo)
  • Perdita di amore verso se stessi: depressione

Procedura

  1. Si deve indagare con il tapping dinamico cosa c'è dietro il dolore/ansia per la perdita. A livello pratico non si può cambiare cosa è successo, ma se quel dolore è ancora presente, vuol dire che c'è un attaccamento emotivo. Quando si lavora su una perdita, è indispensabile arrivare al lato positivo della scala di autovalutazione, perchè come afferma la Hartmann "l'immortalità della persona amata è il vero evento di guarigione (scala positiva +10)".
  2. Si può applicare la tecnica del racconto, rivivendo tutti i frammenti della storia connessa alla perdita, per esempio con riferimento al momento in cui siamo stati messi al corrente e abbiamo appreso la notizia della perdita.
  3. Il tamburellamento va fatto su ogni aspetto del racconto che presenta intensità di dolore sotto lo zero.
  4. La tecnica sarà efficace solo se si va all'origine emozionale collegata a quell'eccesso di dolore (trattandola poi di conseguenza con EFT/PAI). Capire cosa rappresenta quel dolore diventa anche un mezzo di crescita importante.
  5. Questo perchè a livello spirituale ci si evolve quando si esce da una logica di dipendenza, e la sofferenza per una perdita è per forza di cose collegata a un attaccamento, anche materiale, rispetto all'oggetto perso (DIPENDENZA). Il suo superamento (e la vera guarigione) consiste nella connessione all'amore incondizionato, essere connessi e sentirsi di nuovo un UNO.