Energia e materia
Partendo dalle conoscenze di Albert Einstein, tutto è energia. La materia non è altro che una forma di energia ad una vibrazione talmente bassa da essere percepita dai nostri sensi. Tutto ciò che ci circonda è energia. Anche il corpo umano è energia e in esso fluisce l'energia (v. Joe Dispenza). Tutto ciò che ci giunge dall'esterno, ogni informazione, è un flusso energetico che va a determinare una variazione nel nostro flusso energetico.
Tale concetto è applicato nelle tradizioni orientali ed era noto anche tra i popoli antichi. La medicina tradizionale cinese (oltre all'indiana e a quella giapponese) si basa proprio su questo presupposto e la sua fondatezza è stata ampiamente dimostrata non solo nel corso dei millenni, ma anche recentemente in occidente, con la validazione da parte dell’OMS.
Il riconoscimento dell'agopuntura da parte dell’OMS
Nel 1979, in seguito a un simposio a Pechino, l’agopuntura venne riconosciuta come strumento clinico nel trattamento di 43 patologie, inserendo di fatto tale pratica medica negli ospedali e nei sistemi sanitari di tutto il mondo.
L’elenco comprendeva condizioni di varia natura:
- Dolori muscoloscheletrici: lombalgia, cervicalgia, artrite, artrosi, tendiniti, sciatalgia.
- Disturbi neurologici: nevralgie, cefalee, emicrania, sindrome del tunnel carpale.
- Problemi psichici e del sonno: ansia, depressione, insonnia.
- Patologie gastrointestinali: gastrite, colite, nausea, vomito.
- Disturbi respiratori: asma, sinusite, bronchite.
Questo riconoscimento diede legittimità internazionale all’agopuntura, fino ad allora considerata soprattutto una pratica tradizionale cinese. Molti paesi iniziarono a integrarla nei sistemi sanitari, sia come terapia complementare sia come supporto alla medicina convenzionale.
In Italia e in Europa, dagli anni ’80 in poi, si diffusero centri medici e ospedalieri che offrivano trattamenti di agopuntura.
🔬 Riconoscimento dell'agopuntura da parte del National Institute of Health del 1997
Si scriveva così nella pubblicazione degli studi sull'agopuntura: "I dati a sostegno dell'agopuntura sono in realtà solidi quanto quelli esistenti per altre terapie mediche occidentali". Negli anni successivi, l’OMS ha ampliato l’elenco delle patologie trattabili con agopuntura, arrivando a riconoscerne oltre 60 condizioni. Nel 2002 l’OMS pubblicò un documento ufficiale con linee guida e raccomandazioni sull’uso dell’agopuntura, sottolineando la necessità di standard clinici e sicurezza.
Oggi l’agopuntura è considerata una terapia utile in molti casi.