Il PAI sugli obiettivi specifici - Tecnica rapida
È evidente che per coltivare nuove piante devi prima fare una pulizia del terreno ed aver estirpato tutte le erbacce. Questa è una tecnica rapida ma molto potente per raggiungere i propri obiettivi, che puoi svolgere per 5/10 minuti al giorno. Da fare anche da soli, per i più esperti. Al pari delle altre tecniche di tapping, anche in questo caso vengono stimolati contestualmente i tre livelli: di consapevolezza, emozionale ed energetico.
Procedura
- Individua l'obiettivo su cui vuoi lavorare (si consiglia di usare un quaderno dedicato).
- Scrivi tutte le qualità collegate a quell'obiettivo, le abilità e le competenze che dovresti avere per raggiungerlo facilmente.
- Scrivi tutte le emozioni positive collegate all'eventuale realizzazione dell'obiettivo (come ti sentiresti e cosa proveresti una volta raggiunto l'obiettivo).
- Tapping alchemico sull'obiettivo scelto. Round con l'intenzione sull'obiettivo, visualizzandolo come se fosse presente e realizzato (visualizzazione creativa).
- Round sui punti attivando lo stato emozionale (quindi la frequenza) connesso all'obiettivo (legge di risonanza) enunciando al presente le frasi con le emozioni collegate: "mi sento appagato, mi sento felice, sono realizzato...".
- Round sulle qualità connesse al tuo obiettivo, enunciando al presente le qualità e le competenze necessarie come se fossero già acquisite: "io sono coraggioso, sono intraprendente, sono creativo, sono costante...".
- Osserva tutto ciò che emerge: pensieri, immagini, preoccupazioni, distrazioni e segnali sul quaderno. Tutto ciò che è affiorato rappresenta le resistenze rispetto a quell'obiettivo. Possono essere trattati tutti insieme con una tecnica molto veloce, detta "del palloncino".
- Tecnica del palloncino: immagina di soffiare dentro un palloncino tutti i pensieri emersi, le immagini, le persone, le situazioni, i dubbi, le preoccupazioni che ti sono venuti in mente durante il tapping svolto. Tutte quelle immagini saranno aria che tu soffi dentro il palloncino. Immagina di legarlo, e poi di lasciarlo volare via. Osserva come si allontana sempre di più verso il cielo, fino a scomparire completamente all'orizzonte.
Continua a praticare questa tecnica ogni giorno, e osserva (scrivile) tutte le sincronicità, accadimenti, emozioni positive che ti accadranno giornalmente. Saranno la prova del cambiamento verso l'obiettivo o lo stato che volevi raggiungere.