Tapping per trattare paure/fobia/attacchi di panico

Descrizione

Questo è l'ambito per eccellenza del tapping. Questa tecnica è straordinaria per trattare ogni genere di paura, fino alle sue manifestazioni più intense (ossessioni, fobie, attacchi di panico).

Applicando la tecnica base, spesso vengono fuori nuovi aspetti che dovranno essere trattati singolarmente fino alla loro neutralizzazione. Si parte dal presupposto che ogni paura debba trovare origine in qualche accadimento personale, quando la prima volta la mente conscia ha vissuto uno stato emotivo di paura molto forte, tale da mandare in tilt il sistema energetico della persona.

È frequente che condizioni di eccessiva paura siano collegate a impulsi cristallizzati dell'amigdala, che come sappiamo è quella parte del cervello deputata alla produzione degli ormoni dello stress di fronte a situazioni esterne interpretate come pericolose.

Quando il bambino vive un episodio di forte shock, inevitabilmente tende a operare dei collegamenti inconsci, come se la sua mente debba collegare quell'emozione. L'intensità dello spavento non dipende sempre da un evento oggettivamente pericoloso. Spesso è determinata dalla reazione soggettiva.

È indispensabile, quindi, procedere con una serie di domande per andare a individuare l'evento scatenante:

  • a) Come ti senti mentre rivivi quell'evento?
  • b) Cosa senti: fastidi? dolori? Dove li senti?
  • c) Senti odori/profumi?
  • d) Cosa vedi?

Una volta trovato l'evento generante, va trattato con l'EFT/PAI. Nel caso specifico delle fobie, possono essere molto efficaci le tecniche di visualizzazione.