Tapping alchemico su emozioni negative

La tecnica è questa

  1. Picchietta sul punto di karate: "anche se sento tutta questa rabbia/paura/preoccupazione, io mi amo e mi accetto completamente".
  2. Ripeti l’etichetta dell'emozione negativa ad ogni punto della sequenza.
  3. Esegui la procedura Gamma, restando con il focus sull'emozione iniziale, valuta e osserva nuovi aspetti. Dietro un sentimento negativo vi è sempre un messaggio, un’indicazione di lavoro su noi stessi. Il sentimento che ci fa stare male va sempre riconosciuto, compreso a tutti i livelli, accettato e trasformato. È questa l'essenza del processo alchemico: trasmutare tutto ciò che ci fa stare male. Niente è in assoluto male. Usciamo da questo meccanismo di dualità, di contrapposizione del bene e del male. Ogni emozione negativa che proviamo è un messaggio rispetto a qualcosa che non va nella nostra vita.
  4. Riconoscimento – si comincia con il punto di karate: "anche se riconosco di provare questo sentimento, io ora decido di lavorare sul processo di trasformazione di questa emozione con fiducia e positività" (x3 volte).
  5. Accettazione – mano dx sul cuore e resta in ascolto e ripeti: "anche se riconosco di provare (enunciare il sentimento), io ora decido di aprire il mio cuore al cambiamento, per la trasformazione di questa emozione, con fiducia e positività" (x3 volte).
  6. Perdono – mano sx sul 3° occhio, resta in ascolto e poi: "anche se riconosco di provare (enunciare il sentimento), io ora decido di aprire la mia vista e il mio sentire al cambiamento, per la trasformazione di questa emozione, con gratitudine, perdono e amore" (x3 volte).
  7. Poi fai un round evocativo sul riconoscimento, accettazione, consapevolezza. Se emerge un aspetto va trattato da capo.
  8. Poi fai un round con emozioni in positivo: "posso gestire il problema fino alla sua risoluzione"; "Posso stare bene"; "Decido di stare bene"; "Io faccio passare queste emozioni (enunciazione)".
  9. Trasmutazione.- Concludi il processo con le mani in sequenza sui chakra. Ipogastrico: "ora io posso lasciare andare la mia emozione negativa (enuncia lo stato iniziale)", "ora posso lasciare andare la mia emozione negativa", "ora lascio andare la mia emozione negativa".
  10. Ringraziamento. Mani sul chakra del cuore e vai in chiusura, inspirando ed espirando profondamente.