Procedura del Tapping/EFT

Il Tapping prevede la connessione verbale ed emotiva rispetto adun problema. Devo scegliere il problema su cui voglio lavorare (un dolore fisico, ansia, stress,disagio) e attivare le emozioni collegate, perchè nel momento in cui io vado ad attivare le mie meozioni di fatto sto andando a ricreare lo squilibrio energetico, quella condizione di corto circuito che si trova dietro al problema che sto vivendo oggi. Questo è fondamentale. Il Tapping funziona e deve essere applicato in questo modo. Perchè il problema non sorge dall'evento in se, ma dalla nostra reazione emotiva a quell'evento. Ecco che arriviamo alla questione chiave del Tapping: nel momento che vado a lavorare con il Tapping su un problema, io devo riattivare le emozioni collegate a quel problema, perchè così predispongo il mio inconscio al lavoro energetico di riattivazione allo squilibrio energetico (sul corto-circuito). Stimolando poi, con la procedura di tapping sui punti specifici dei meridiani, che tra poco vedreno, noi ripristiniamo il corretto flusso energetico dell'organismo. Per fare questo e favorire il recupero emozionale dietro quel problema, utilizzerò anche altre tecniche di verbalizazione, di visualizzazione. Molto potente anche per il raggiungimento degli obiettivi. Ricapitolando nella procedura del Tapping, sono indispensabili 3 requisiti:

  • 1) Connessione emozionale
  • 2) Attivazione energetica dei punti di agopressione
  • 3) Tecniche di stimolazione (verbale, visiva, immaginativa) E' fondamentale lanostra intenzione di stimolare quei punti energetici, durante la procedura. Inversione di polarità Termine coniato dal dr. Callahan, quando incontrava la resistenza al trattamento con i suoi pazienti, daurante le sedute Kinesiologiche. Sono situazioni di sabotaggio dell'inconscio. Quando il paziente non risponde ai trattamenti. Lui si accorggeva di questa resistenza, con il test Kinesiologico (misura la forza muscolare rispetto all'affermazione che stiamo pronunciando al nostro corpo. Per vedere se l'inconscio è coerente o no con tale affermazione cosciente- es test delle due dita o del braccio allungato. Se l'inconscio è coerente la forza saràsuperiore durante l'affermazione). L'inversione di polarità viene trattato, stimolando il punto Karate, mentre si sta connessi con il problema, pronunciano la frase che rappresenta lapredisposizione al cambiamento:
  • anche se ho questo problema.... io mi amo e mi accetto completamente. (se non si ama e non si accetta, devo usare altre frasi perchè non è vera per l'inconscio)
  • io scelgo di credere nell'efficacia della tecnica, io provo ad amarmi, io provo ad accettarmi.. (purchè sia riconosciuto come coerente dal nostro inconscio) Lo ripeto per 3 volte, continuando a picchiettare. Procedura Gamma
  • Punti EFT e corrispondenze con i meridiani

    Punto EFT Posizione Meridiano MTC Organo/energia associata
    Karate Chop Lato esterno della mano Intestino tenue Relazioni, assimilazione esperienze
    Sommità del capo Centro del cranio Vaso Governatore (Du Mai) Equilibrio generale, connessione
    Sopra il sopracciglio Inizio sopracciglio Vescica Emozioni, sistema nervoso
    Lato dell’occhio Osso esterno dell’orbita Vescica biliare Decisioni, coraggio
    Sotto l’occhio Osso sotto l’orbita Stomaco Nutrimento, digestione
    Sotto il naso Tra naso e labbro Vaso Governatore (Du Mai) Energia vitale, collegamento Yin–Yang
    Sotto il mento Tra labbro e mento Vaso Concezione (Ren Mai) Comunicazione, equilibrio emozionale
    Clavicola Sotto la clavicola Rene Vitalità, paure profonde
    Sotto l’ascella Circa 10 cm sotto l’ascella Milza Trasformazione, immunità, equilibrio
    Polso (opzionale) Interno del polso Pericardio Protezione cuore, emozioni
    Prima immagine Seconda immagine